Cantautore e chitarrista intenso ed emozionante, Buzzy Lao unisce la scrittura in italiano a un’ispirazione che attinge al Blues tradizionale Africano, le ritmiche percussive dell’Afrobeat e il Folk acustico internazionale.

All’anagrafe Alberto Salerno e classe ’87, Buzzy Lao è un artista no border figlio del nostro tempo che attinge al passato per creare su solide radici il suo sound intimo e “Soul touching” di matrice black ma che guarda oltre, verso un più profondo concetto di melting pot musicale tanto caro alla cultura World Music.

Buzzy Lao, forte nella sua cross-cultural sensitiveness, nasce a Torino da genitori originari di un piccolo paese Arbëreshë (minoranza etno-linguistica albanese) in Calabria e cresce musicalmente a Londra tra jam & studio sessions dove vive 6 anni. Dopo aver girato in tour l’Europa con diversi progetti musicali torna a Torino nel 2016 e nello stesso anno firma per l’etichetta discografica INRI che pubblica il primo disco HULA, col quale ottiene ottimi riscontri di pubblico e di critica (La Stampa lo definisce ‘un bluesman di ultima generazione’; di lui Rockit scrive che ‘sforna canzoni di rara fattura per il nostro paese’). 

Buzzy Lao scrive di temi legati all’introspezione, alla forza d’animo e alla consapevolezza personale e sociale. Le sue canzoni vengono definite intense, profonde e con una sensibilità fuori dal comune. 

La sua Weissenborn (chitarra resa famosa da artisti come Ben Harper, Xavier Rudd e John Butler), suonata insieme a chitarre acustiche ed elettriche in accordature aperta, fanno emergere anche la sua natura di performer che alterna momenti di grande energia sonora a passaggi acustici intimi e delicati. All’album segue un tour di più di 100 concerti in tutta Italia e Europa, con aperture importanti, come quella ai Sigur Ros per gli I-Days 2016 di Milano.

Nel 2017 esce invece ‘Live at Jazz Club Torino’, disco registrato dal vivo con la band durante la data nel capoluogo piemontese. 

Buzzy Lao è legato anche al mondo del Surf & Skate: infatti è stato ospite, come special artist, dello Skate & Surf Film Festival di Milano nel 2019.

A Gennaio 2020 Buzzy Lao, dopo essersi trasferito a Palermo poichè affascinato dalla cultura esotica e mistica dell’isola al centro del Mediterraneo, pubblica il secondo disco ‘Universo / Riflesso’ per INRI e Bunya Records, label fondata dallo stesso artista. L’album, che ottiene recensioni esaltanti, fonde il Blues, l’Afrobeat e il Reggae contaminati ora dal folk contemporaneo e internazionale di Josè Gonzalez e Micheal Kiwanuka. Il disco vanta anche la partecipazione di Dargen D’Amico nel brano ‘Haya’

Nel 2021 prosegue il suo percorso artistico e umano in Sicilia, e si dedica alla scrittura di nuovo materiale da cui nasce ‘Fango’, la nuova ballata folk e intimista pubblicata a sorpresa il 18 Maggio 2021 per Bunya Records e che anticipa un tour estivo in acustico in tutta Italia.

Buzzy Lao è al momento impegnato alla lavorazione del terzo disco, album in cui continuerà la sua ricerca artistica e sonora tipica del suo multiculturalismo musicale.


Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.